Reply
Shiki Jitsu - parliamone
narcotic
view post Posted on 1/9/2004, 19:08Quote

Utente cancellato

tieni conto dei 60 gg di consegna.... io mi ero rotto le palle ad attenderlo..............

raga, questo si che è un film da vedere....... un pò troppo lento, forse, come eva del resto...

W ALLY!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Kaworu
view post Posted on 5/9/2004, 08:35Quote

Utente cancellato

quoto!

Hyper Shinchan
view post Posted on 14/5/2005, 19:46Quote

Utente cancellato

mhhhhh... che tristezza...
Comunque una cosa positiva l' ho trovata, Love&Pop!sto sito è ancora O.K.? Vedrò di costringere i miei a farmelo.

view post Posted on 20/4/2007, 00:44Quote

Group: Administrator

Status: Offline: ultima azione eseguita il 10/12/2009, 01:00

proseguo nella mia visione dei live action di Hideaki Anno, arrivando a "Shiki Jitsu" (noto anche come "Ritual"), uscito in Giappone nel 2000.
Il film è tratto da un romanzo di Ayako Fujitani, ed Hideaki Anno cura in questa versione cinematografica sia la regia che la sceneggiatura. La protagonista femminile è interpretata dalla stessa Ayako Fujitani (figlia dell'attore Steven Seagal), mentre il protagonista maschile è Shunji Iwai, noto cineasta nipponico.
Questo film mi è piaciuto molto. La trama è particolare e ricca di sfaccettature, la regia è in perfetto stile Hideaki Anno (ma fortunatamente non si lascia andare ai "giochetti" di "Love & Pop") ed è molto ispirata. La prova dei due attori protagonisti è veramente convincente.
Il film inizia con l'incontro tra i due protagonisti. Lui è un regista che torna dopo tanto tempo alla sua città natale, dopo un periodo della sua vita non dei migliori; lei è una ragazza stesa tra i binari di un treno, con la faccia dipinta.
Piano piano il protagonista maschile entra nel mondo della ragazza, stralunata e con evidenti problemi psicologici. Ella vive in un palazzo in disuso che è un pò un suo piccolo mondo, ed ogni giorno per lei è sempre lo stesso, quello prima del suo compleanno. Sin dall'inizio il film è accompagnato da un countdown che scandisce ogni giorno che passa, fine ad un fatidico 31esimo ed ultimo giorno.

Il film ha un taglio abbastanza introspettivo, ed attraversa varie tematiche, dalla ricerca della felicità al rapporto dell'individuo sospeso tra realtà e fantasia.

http://en.wikipedia.org/wiki/Shiki_Jitsu

imageEVAITALIA Metal Militia GAINAX SERIES Forum image

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE P_MSN Top
view post Posted on 23/4/2007, 22:35Quote

dimenticavo. lo studio cimematograficp che firma questo film è lo Studio Kajino, che in realtà è una costola dello studio Ghibli. Infatti il produttore di Shiki Jitsu è Toshio Suzuki, lo stesso dei film Ghibli.

joseph1976
view post Posted on 27/4/2007, 20:33Quote

Utente cancellato

ciao...scusa ma i film sono in inglese?

view post Posted on 27/4/2007, 22:11Quote

in inglese non so se sono usciti, comunque, puoi andare su www.asianworld.it e scaricare i sottotitoli in italiano.
a quel punto a uno gli ci vuole il file video del film, e lo può cercare in rete e scaricarlo (tipo emule) (o procurarsi il dvd originale).

view post Posted on 16/12/2008, 00:19Quote

ecco il trailer di Shiki Jitsu! (che ho aggiunto anche nel messaggio di apertura del topic)

view post Posted on 16/7/2009, 10:16Quote

Group: Utente abituale

Status: Offline: ultima azione eseguita il 10/12/2009, 23:56

L'ho visto e poi mi sono dimenticata di commentarlo...rimedio va: questo film mi è piaciuto molto a livello di storia e ancora di più a livello di immagine, a tratti un po' lento ma nulla di disturbante. Insomma l'ho sicuramente preferito a Love&Pop.

P_MSG P_WEBSITE Top
view post Posted on 28/7/2009, 18:43Quote

ho riguardato il film, cercando di "inquadrarlo" meglio. indubbiamente si ha una certa sensazione di lentezza un pochino "stagnante" a volte (e il film dura pure parecchio, in questo senso non lascia scampo). le tematiche ed il contenuto sono abbastanza evidenti (e tutto sommato non mi stupisce che Anno abbia scelto di lavorarci, non è lontano da certe questioni che ha indagato anche lui), tuttavia sono rappresentate in maniera un pò astratta ma soprattutto "estremizzata". anche sorvolando sul "contorno" (il palazzo a più piani ecc), la "situazione" in cui si trova la protagonista è forse anche troppo "particolare", tanto da risultare forse un pochino "lontana" dallo spettatore. indubbiamente verso la fine del film comprendiamo i suoi sentimenti ma prima c'è un pò troppa divagazione. poi alla fine, messa di fronte alla realtà, la protagonista riesce abbastanza velocemente a riacquisire il controllo su se stessa, tanto che il finale, sebbene indefinito, è chiaramente positivo (in ogni caso prima pareva avere anche qualche problema di natura psicologica comunque non da poco, non certo roba che si supera facilmente).
con questo non voglio dire che il film sia brutto: rimane comunque un lavoro interessante e degno di nota. ma dopo una prima visione un pò ammaliante, riguardandolo a distanza di tempo non mi sento poi del tutto soddisfatto.

24 replies since 7/6/2004, 15:28

Reply

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies
Show All

Nickname:      Email:

Siti e Forum Affiliati
Tenshi no Yubikiri OTAKUPARADISE UMS Forum Image and video hosting by TinyPic *Mars*FuyumiSouryo* Image and video hosting by TinyPic image ToS Forum Image and video hosting by TinyPic Alessandra Mastronardi official forum ~CartoonWorld... Il Mondo Dei Cartoon~ Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic

EVAITALIA