GAINAX SERIES - Forum su Evangelion, Karekano, Nadia, Gunbuster, Gurren Lagann, e molto altro!

Gli elementi emersi nel videogioco di Evangelion per PS2…, gettano una nuova luce sulla storia dell’anime?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/5/2008, 00:12
Avatar

27zg37b.jpg

Group:
Administrator
Posts:
8,656
Location:
Neo Tokyo-3 (prov. PI)

Status:


La cosa era già emersa in passato in questa discussione (clicca) ed è ora giunta l’ora di approfondire la questione grazie alla traduzione in inglese operata dal sito www.evageeks.org dei data files contenuti nel videogioco per Playstation 2 “Neon Genesis Evangelion 2”

Leggete solo se conoscete bene Eva: questo è un approfondimento per chi conosce già molte cose, darò per scontate tutte le altre (presenti comunque in parte nel testo in inglese).

Per leggerle in inglese fate riferimento a questa pagina:

Io mi limiterò a mettere in evidenza in questa sede gli aspetti più innovativi senza fare una traduzione passo per passo, visto che contengono molte informazioni già note.

C’è da dire che ci sono comunque alcune discrepanze rispetto all’anime. E che non tutto viene ben spiegato.
Il videogioco è comunque un prodotto ufficiale, quindi queste cose non penso proprio se le siano inventate di sana pianta gli autori del videogioco.

Chissà nel Rebuild Of Evangelion cosa ci sarà a proposito...


GLI EVA
Viene qui meglio spiegato il funzionamento del “nucleo” degli Eva, già nominato nel corso della serie. E’ una parte fondamentale dell’Eva: l’anima alloggia al suo interno ed agisce come “medium” tra l’Eva ed il pilota per la guida. Il nucleo dell’Eva-00 è meno efficiente in quanto non del tutto perfezionato. Inoltre, Rei non ha una madre che possa agire da medium dentro l’Eva, e questo rende lo 00 ancor meno efficiente.

EVA-02
Solo parte dell’anima della madre di Asuka è finita nell’Eva: quella parte che amava la figlia, per questo dopo l’incidente Kyoko non riconosceva Asuka.

YUI
Era quasi sottointeso, ma è rivelato esplicitamente che era figlia di un membro influente della Seele. Per questo sapeva tutto sul progetto per il perfezionamento.

SEELE
L’origine della Seele: una società segreta nata nel medioevo inizialmente come ordine religioso. Lentamente ma progressivamente ha esteso la sua influenza fino a diventare il centro di potere più influente del mondo. Con il ritrovamento delle pergamene segrete del Mar Morto iniziano ad imbastire il loro piano per il perfezionamento.

PRIMA RAZZA ANCESTRALE
I creatori di Adam e Lilith. Una razza extraterrestre i cui obiettivi sono sconosciuti. Quel che è certo è che hanno sparso nella galassia vari “semi della vita” (racchiusi nelle loro “lune”), esseri come Adam e Lilith. Per sbaglio, due sono finiti sullo stesso pianeta, la Terra.

ADAM
E’ stato risvegliato dagli scienziati della spedizione Katsuragi (questo era già chiaro). Utilizzando la Lancia di Longinus, ritrovata anch’essa in loco, hanno tentato di risigillarlo ma hanno fallito. Gli scienziati agendo sull’S^2 hanno evitato che il Second Impact si trasformasse in una catastrofe assoluta che avrebbe fatto scomparire tutti gli a.t. field degli esseri viventi, limitando il fenomeno al polo sud. Il corpo di Adam è andato completamente danneggiato, permettendo alla Seele di catturarne l’anima impiantandola in colui che diventerà Kaworu Nagisa.
(ed aggiungo io mio pugno: evidentemente hanno recuperato le parti del corpo di Adam, ed alcune di esse sono state utilizzate per creare gli Eva, e da un’altra hanno ricreato Adam stesso sotto forma embrionale? Forse è così).

LANCIA DI LONGINUS
Ogni Lancia è un dispositivo di sicurezza che accompagna un “seme della vita”. E’ una forma di vita dotata di una propria volontà e capace di muoversi da sola. Può porre i semi della vita in “animazione sospesa”, un rallentamento totale delle funzioni vitali senza provocarne la morte. La Prima razza ancestrale le ha approntate per sigillare i semi della vita nel caso in cui non seguano i propri obiettivi.
Una lancia accompagnava anche Lilith, ma è andata perduta o distrutta durante il suo arrivo sulla Terra.
Nel corso della serie, la lancia è stata utilizzata per posticipare la completa rigenerazione del corpo di Lilith.

GEO FRONT
Solo Adam doveva arrivare sulla Terra. Lilith era destinata ad un diverso sistema solare, ma fu catturata dalla gravità terrestre. La “luna nera” si schiantò quindi sulla Terra generando il geo-front di Neo Tokyo-3 per poi “rimbalzare” e divenire la Luna attuale. Parte di essa, con Lilith stessa, rimase sulla Terra. Il punto di atterraggio iniziale è vicino al Polo Sud, ma gli spostamenti tettonici della crosta terrestre lo fanno oggi corrispondere al geo-front di Neo Tokyo-3.
(aggiungo io: ciò è in accordo con una teoria della formazione della Luna secondo la quale un meteorite avrebbe colpito la Terra quando era ancora allo stato semi-fluido; si sarebbe staccata a quel punto una parte di pianeta, poi solidificatasi nella Luna).

ANGELI
Forse la vera discrepanza con l’anime: alcuni cercano Adam, alcuni Lilith, alcuni non cercano un bel niente.
(aggiungo io: nella serie gli angeli sono tutti alla ricerca, ed apparentemente non riescono a distinguere Adam da Lilith).

PERGAMENE DEL MAR MORTO
Una scrittura della prima razza ancestrale, ritrovata dalla Seele, che rappresenta un punto di svolta nella storia della Seele stessa e poi dell’umanità. Costituiscono una sorta di manuale riguardanti i semi della vita e l’utilizzo della lancia di Longinus, formulati sotto forma di profezie. Subito dopo la scoperta sono stati secretati, divenendo le pergamene “segrete” del Mar Morto, a differenza dei testi innocui, le pergamene del Mar Morto da tutti conosciute.
(mia nota: realmente esistenti, sono testi contenenti il vecchio testamento e altri testi trovati nelle grotte di Qumran nel 1947).
 
Web  Top
filippo-kun
view post Posted on 12/5/2008, 13:54




molto interessante.
lo sai che avevo pensato pure io agli alieni?...o mio Dio..forse quegli omini di luce che si vedono nel 2 episodio della rebuild sono la razza ancestrale. :wacko:

quindi in poche parole alcuni sistemi solari erano degli Angeli e altri sono di umani. questo errore ha fatto si che portasse ad un conflitto delle due razze.
 
Top
Koluber
view post Posted on 12/5/2008, 19:21




Wow! Tante cose sono un pò meno oscure ora!

Ma queste informazioni sono attendibili anche se prese da un videogame? :huh:
 
Top
view post Posted on 13/5/2008, 01:15
Avatar

27zg37b.jpg

Group:
Administrator
Posts:
8,656
Location:
Neo Tokyo-3 (prov. PI)

Status:


CITAZIONE
lo sai che avevo pensato pure io agli alieni?

l'alternativa era che Adam e Lilith fossero nati sulla Terra. Però a quel punto non si sarebbe spiegata la natura della Lancia di Longinus. Dalla serie si capisce che è in qualche modo collegata a loro ma non si capisce un bel niente sulla sua provenienza, tantomeno su "cosa" sia. Ora pare più chiara la cosa.

sicuramente su questi aspetti il Rebuild potrebbe giocare molto. sinceramente sono molto curioso in questo senso.

CITAZIONE
Ma queste informazioni sono attendibili anche se prese da un videogame?

è un prodotto ufficiale, non penso si siano inventati tutto a caso. specialmente se hanno chiesto ad Anno, come sembrerebbe.
Di certo mi pare abbia qualche limite. La cosa del comportamento degli angeli lascia, come ho evidenziato, un pò dubbiosi. Ma anche la spiegazione sul second impact... nel finale cinematografico, Misato dice che Adam è stato volutamente ridotto ad embrione, e la cosa non sembra combaciare con la spiegazione data dal gioco.

Ho inserito una parte dedicata a questa questione anche sul mio sito. Non ho fatto un copia e incolla di quanto ho postato qui ma ho tentato di spiegare tutto in maniera più organica.
per leggere cliccate qui e scorrete la pagina al punto dedicato al gioco per ps2.
 
Web  Top
elysigla999
view post Posted on 15/5/2008, 13:39




oddio la mia testa sta scoppiando come vorrei una specie di legenda!
cmq mi chiedo perche volevano evitare la completa rigenerazione di lilith?
lei resta immobile e paziente!
 
Top
view post Posted on 16/5/2008, 18:42
Avatar

27zg37b.jpg

Group:
Administrator
Posts:
8,656
Location:
Neo Tokyo-3 (prov. PI)

Status:


CITAZIONE
cmq mi chiedo perche volevano evitare la completa rigenerazione di lilith?

forse volevano che fosse rigenerata del tutto solo nel momento in cui serviva a loro per il progetto per il perfezionamento (in questo senso, prima sarebbe stato rischioso nel caso di contatto con un angelo. una sorta di misura precauzionale, considerando che la lancia di Longinus è capace di sigillare Adam e Lilith, questi ultimi sotto il suo potere non potrebbero neanche attivarsi per creare il Third Impact.).
 
Web  Top
90Rufus
view post Posted on 27/8/2008, 02:18




Se è tutto vero è senza dubbio uno shock!

Ora però mi viene una curiosità,il pezzo che parla della luna bianca (che si perde) e la nera(la nostra) è tradottto pari pari dal gioco?
non può darsi che il nostro satellite sia la bianca?
SPOILER (click to view)
Se fosse così potrebbe darsi che l'essere sulla luna che si vede nell'1.0 sia adam come fa pensare la sagoma nel terreno(oppure la sagoma è del nuovo eva?),forse è una delle cose che nel film sono state cambiate?


In più su evaitalia si vede un imm.che è stata rimossa che fa vedere il ritrovamento di adam al polo,che sia stata tolta per fornire un altra storia sul suo ritrovamento?

SPOILER (click to view)
Ultima cosa,se adam fosse sempre stato sulla luna non ci potrebbe essere stato il second impact ma non ricordo se nel film sia menzionato,in più se è davvero adam forse durante qualche esperimento qualcosa è andato storto e la sua anima è stata messa in kaworu che per questo si trova lì...


Che ne pensate?potrebbe aver senso?

Edited by Colo - 27/8/2008, 20:37
 
Top
view post Posted on 27/8/2008, 19:38
Avatar

27zg37b.jpg

Group:
Administrator
Posts:
8,656
Location:
Neo Tokyo-3 (prov. PI)

Status:


ho aggiunto un pò di spoiler nel tuo e quindi nel mio messaggio perché non vorrei parlare di dettagli del rebuild qui. caso mai qualcuno se li spoilerasse contro la sua volontà leggendo questa discussione =)
in ogni caso è meglio spostarci nel topic del film.

SPOILER (click to view)
CITAZIONE
Ora però mi viene una curiosità,il pezzo che parla della luna bianca (che si perde) e la nera(la nostra) è tradottto pari pari dal gioco?
non può darsi che il nostro satellite sia la bianca?
Se fosse così potrebbe darsi che l'essere sulla luna che si vede nell'1.0 sia adam come fa pensare la sagoma nel terreno(oppure la sagoma è del nuovo eva?),forse è una delle cose che nel film sono state cambiate?

io ho riportato quanto scritto nella traduzione in inglese.
può darsi benissimo che il rebuild generi uno scenario ancora differente (il gioco è uscito nel 2003): se il gigante della Luna è Adam, potrebbero tranquillamente far coincidere la nostra Luna con il luogo in cui è atterrata la Luna Bianca (che appunto nella serie originale è definita come "perduta").


CITAZIONE
In più su evaitalia si vede un imm.che è stata rimossa che fa vedere il ritrovamento di adam al polo,che sia stata tolta per fornire un altra storia sul suo ritrovamento?

probabilmente è stata tolta solo perché dalla sua schiena sembra spuntare la Lancia di Longinus, quando in realtà la Lancia fu ritrovata nella zona del Mar Morto (lo dicono gli scienziati nelle conversazioni di sottofondo presenti nell'episodio 23).

SPOILER (click to view)
CITAZIONE
Ultima cosa,se adam fosse sempre stato sulla luna non ci potrebbe essere stato il second impact ma non ricordo se nel film sia menzionato,in più se è davvero adam forse durante qualche esperimento qualcosa è andato storto e la sua anima è stata messa in kaworu che per questo si trova lì...

nel nuovo film si parla di un second impact accaduto 15 anni prima ad opera degli angeli, la cosa non è esplicitata.
comunque se quello è Adam davvero, la presenza sulla Luna di Kaworu non sarebbe strana.
 
Web  Top
90Rufus
view post Posted on 27/8/2008, 20:11




Ops... Non avevo pensato di mettere in spoiler alcune cose perchè ero tutto preso a farmi delle turbe mentali,ora torno nel topic giusto! :P
Graziè!
 
Top
view post Posted on 7/12/2008, 12:18
Avatar

27zg37b.jpg

Group:
Administrator
Posts:
8,656
Location:
Neo Tokyo-3 (prov. PI)

Status:


UP! (magari interessa ancora a qualcuno questa cosa).
 
Web  Top
CHOUGINGA-GURREN-LAGANN
view post Posted on 7/12/2008, 14:05




:arg: :arg: :arg: :arg:
no! mi si è aperto un mondo! questi elementi si ricollegano perfettamente con ogni cosa di Eva!!! e spiegano molte cose...
 
Top
Girfried
view post Posted on 7/12/2008, 15:40




azz... mi è aumentata la confusione in testa... :blink:
abbiamo chiarito un paio di cose su Yui e Kyoko Soryou Zeppelin ma...
Adam e Lilith sarebbero qundi degli extraterrestri ?
e che è venuto a fare Adam sulla terra ?
come hanno fatto gli scienziati a sigillare un anima ? con la Lancia ?

mah... :blink:
 
Top
Squall of the Liber Fatali
view post Posted on 7/12/2008, 17:12




Forse il Rebuild ci spiegherà tutto,anche se immaginavo che Adam e Lilith potessero essere una sorta di vita extraterrestre.....Eppure tutti quei riferimenti religiosi ti mettono il dubbio sul fatto che possano essere angeli o magari alieni venuti sulla Terra per distruggerla....Il dubbio sulla natura degli angeli mi viene anche pensando a Kaworu e Rei....Angeli umanoidi....
 
Top
view post Posted on 8/12/2008, 20:24
Avatar

27zg37b.jpg

Group:
Administrator
Posts:
8,656
Location:
Neo Tokyo-3 (prov. PI)

Status:


CITAZIONE
Adam e Lilith sarebbero qundi degli extraterrestri ?
e che è venuto a fare Adam sulla terra ?

più precisamente, esseri creati da quegli extraterrestri per colonizzare vari pianeti.
per errore due sono giunti sullo stesso pianeta.

CITAZIONE
come hanno fatto gli scienziati a sigillare un anima ? con la Lancia ?

a quale anima ti riferisci?


(Adam e Lilith sono diversi tra loro poiché generano esseri dalle diverse caratteristiche).

insomma, elementi in pieno stile science fiction. umani e angeli sarebbero il risultato di una specie di "esperimenti" promossi dalla prima razza ancestrale.

CITAZIONE
Il dubbio sulla natura degli angeli mi viene anche pensando a Kaworu e Rei....Angeli umanoidi....

Rei e Kaworu sono un caso a parte, poiché sono frutto di esperimenti condotti dagli esseri umani.

---
io tutti questi dati li considero comunque come "da prendere con le molle", poiché in ogni caso non sono contemplati nell'opera in sé.
 
Web  Top
Squall of the Liber Fatali
view post Posted on 9/12/2008, 00:24




CITAZIONE
CITAZIONEAdam e Lilith sarebbero qundi degli extraterrestri ?
e che è venuto a fare Adam sulla terra ?

più precisamente, esseri creati da quegli extraterrestri per colonizzare vari pianeti.
per errore due sono giunti sullo stesso pianeta.

Una specie di incrociatori stellari? Tipo : prima queste ''armi umanoidi''(Adam e Lilith) distruggono la razza umana e poi gli extratterrestri conquistano la Terra conolizzandola? E poi un'altra cosa....Se Adam e Lilith sono ''armi'' aliene,anche Eva(la madre degli Angeli) è da considerarsi un'arma,giusto?

CITAZIONE
[CITAZIONEcome hanno fatto gli scienziati a sigillare un anima ? con la Lancia ?

a quale anima ti riferisci?


(Adam e Lilith sono diversi tra loro poiché generano esseri dalle diverse caratteristiche).

insomma, elementi in pieno stile science fiction. umani e angeli sarebbero il risultato di una specie di "esperimenti" promossi dalla prima razza ancestrale.

Wow,la torta è più pesante di quello che pensavo.....Dunque....Se umani e angeli sono figli di Adam,Lilith (Adam + Lilith = Umani) e Eva (Adam + Eva = Angeli).......Questo vuol dire che sia l'essere umano che il suo acerrimo nemico,sono figli di tre macchine da guerra aliene?....La cosa è alquanto grottesca! Possibile che sia così?
 
Top
33 replies since 6/5/2008, 00:12   714 views
  Share