GAINAX SERIES - Forum su Evangelion, Karekano, Nadia, Gunbuster, Gurren Lagann, e molto altro!

Piccoli particolari su The End of Evangelion, Tenera spiegazione sul film conclusivo più sconclusionato di tutti i tempi

« Older   Newer »
  Share  
Berserkelion
view post Posted on 10/8/2014, 15:42




Salve! Vorrei qui parlare di alcuni piccoli particolari che ho notato rivedendo per la miliardesima volta la serie con annesso The End of Evangelion. Tale topic ovviamente non è una spiegazione a tutto il film, ma qualcosina magari per renderlo più chiaro c'è. Quindi, se siete venuti qui scrivendo su Google "Evangelion finale spiegazioni" o qualcosa del genere, potrebbe essere utile.

Ho fatto un confronto tra gli episodi 16 e 19 della serie e il film, e ho notato alcune analogie.
Confrontriamo in primo luogo l'episodio 16.
Ok
Shinji nell'episodio 16 ha un contatto con l'anima della madre nell'Eva-01, mentre in The End of Evangelion ha un contatto con il clone di sua madre, Rei, che "rappresenta la tua stessa anima", come dice Yui lungo il lungometraggio - mi si perdoni questo brutto accostamento di parole. Già da questo si capiscono un bel po' di cose, ma un'analisi sul rapporto genitore-figlio dal punto di vista psicoanalitico l'ho adoperata in questo topic, che invito caldamente a visitare -> https://gainax.forumfree.it/?t=69254719
Ma non è tutto.
Ok2
Le inquadrature che seguono a queste due sono ambedue molto simili: Rei e Misato, entrambe "sostitute" materne, e che entrambe desiderano proteggere Shinji. Misato nell'episodio 19 dice a Shinji qualcosa come "Sinceramente in te avevo riposto tutte le mie speranze"; Yui gli dice in EOE che la Rei/Lilith che appare fusa con Kaworu è "l'insieme delle speranze che hai custodito". Da qui si intuisce una certa similitudine tra Misato e Rei, figure materne che accompagnano e fanno maturare Shinji.
Ok3
Nel momento in cui Shinji e la madre entrano in contatto "fisico" (anche se non so se è "fisico" nel senso stretto del termine), Yui gli accarezza la guancia dolcemente. Si noti, in entrambi i casi in LCL: nell'Entryplug dello 01 nel 16, e nel mare di LCL post-Third Impact in EOE. Abbiamo detto nel topic sulla psicoanalisi che l'LCL somiglia al liquido amniotico di una donna, e l'Entry Plug al ventre materno, e quindi non deve stupire la scena. Da notare che anche l'acqua in psicologia è collegata alla madre e al grembo materno: non deve stupire quindi nemmeno il legame tra Rei e l'acqua (si veda la sigla di chiusura).
Si veda dunque l'immagine successiva.
Ok4
C'è un vago richiamo tra le due scene (ep. 16, EOE).
Ora, c'è da dire una cosa:
Il significato del mare nei sogni è collegato a quello della madre come fonte di vita e nutrimento, un "brodo primordiale" nel quale l'esistenza si rinnova. Come la madre il mare può spiegare tutta la sua carica "terribile" e diventare strumento di distruzione e di dolore. Il mare nei sogni rappresenta l'inconscio (...) è anche dubbio, incertezza, mancanza di solidità, e nello stesso tempo molteplicità, ampiezza, e apre il sognatore alle possibilità e variabili di fronte a lui, lo conforta con la difficoltà della scelta.
Fonte: http://guide.supereva.it/sogni/interventi/...02/244149.shtml

Il collegamento tra madre e mare non è casuale; ma vi invito sopratutto a tenere a mente l'espressione "un brodo primordiale nel quale l'esistenza si rinnova". Vi ricordate l'episodio 20? Shinji ha un'altro contatto con la madre nell'Eva, e l'LCL nell'Entry Plug viene chiamato "brodo primordiale" da Misato. Se ci fate caso, quello che è successo a Shinji nell'episodio 20 è uguale a quello che è successo all'umanità in EOE! Si è sciolto nell'LCL, l'anima sta per essere assorbita dalla madre, è nel "ventre materno" (in EOE è la Luna Nera), e addirittura guardate qui....
Ok5
Confrontando i "contatti" con le figure materne che Asuka e Shinji hanno in EOE e nell'episodio 16, si può notare un nesso tra la madre di Asuka e quella di Shinji.
Il nesso è ancora più esplicito in EOE, nelle scene in cui sia il Third che il Second Children trovano un "accordo" tra dipendenza e affetto materni. Quando succede questo? In queste scene...
Ok6
Lo strumento di "distruzione e dolore" che può diventare la madre è Lilith, ma anche l'Eva, proprio negli episodi 16 e 19 per Shinji, nei quali appunto si trova in stati di dubbio, incertezza, mancanza di solidità. Coincidenze?
Il mare però è anche molteplicità, ampiezza, e apre il sognatore alle possibilità e variabili di fronte a lui, lo conforta con la difficoltà della scelta. Questo è proprio quello che succede a Shinji in EOE: la scelta, le possibilità di fronte a lui, etc. Beh, in fondo sono Yui e Rei a condurlo alla "decisione finale" nel film, no?
Il legame tra Rei e l'acqua è esplicito. "Acqua, una sensazione piacevole" dice nell'episodio 14, e nella sigla di chiusura appare proprio in acqua. Anche la Luna è una rappresentazione della madre, e si pensi a tutte le volte che Rei viene presentata con una Luna dietro le spalle. Collegata alla Luna è l'occhio sinistro, che Rei "sbatte" nella sigla d'apertura.

Ma ora, tornando alle similitudini tra episodio 19 e EOE, vede un po' qui:
Ok7
Shinji sia nell'episodio 19 che in EOE a un certo punto si dispera e agita impulsivamente i "cosi" per manovrare l'Eva nel disperato tentativo di farlo muovere.
Ok8
...e e in entrambi i casi, poco prima, aveva assunto espressioni da maniaco.
Come abbiamo detto, nelle situazioni viene "intrappolato" nel grembo materno..
Ok10
E si vedono inquadrature simili quando entra nel grembo materno, ovvero prima che l'Eva vada in Berserk nell'episodio 19 e dopo essere entrato in Lilith/Rei in EOE.
Ok9
L'inquadratura dopo è praticamente uguale!
E poi...
Ok11
In entrambi i casi ha fantasie su Asuka, Rei e Misato, che si sovrappongono con un'immagine praticamente identica. Perché ha queste fantasie? Perché "entra" nell'inconscio, e sopratutto nell'Anima ("la Rei che vedi qui è la tua stessa anima"), un archetipo che secondo Jung rappresenta la relazione. Shinji esamina in tutti i casi le sue relazioni con il prossimo, e con l'altro sesso. L'Anima è infatti "femminile come una donna, feconda come una madre", e c'è un nesso ovviamente con Rei (e quindi la Lilith/Rei).

Per sottolineare tale collegamento, subito dopo, in tutte e due le occasioni, si mostra Rei in un treno che osserva Shinji in penombra. Rei, con quest'inquadratura, nell'episodio 19 dice "Hai mai tentato di capire tuo padre?", e in EOE "Hai mai provato veramente a capire Asuka?".
Ok13
A questo Shinji risponde esattamente con la stessa inquadratura: "Certo, ci ho provato".
Ok12

Abbiamo quindi specificato il nesso tra mare, madre, grembo materno, e Rei (o Yui), ma è da notare sicuramente il motivo della goccia che cade, usato molto spesso in tutta la serie, e ogni volta che si hanno i monologhi interiori dei protagonisti. Ovvero, quando essi discendono nell'inconscio. Acqua, inconscio...esatto, di nuovo.
Prima che l'Umanità ritorni a Lilith e quindi all'inconscio, si mostra per un millisecondo una gocca di LCL che cade, per sottolineare questo collegamento. Shinji alla fine però, quando incontra Yui per dirle addio alla fine del film, "emerge" dall'inconscio, e infatti l'inquadratura è mostrata al contrario:
Ok14

Rei, madre, acqua...ma anche inconscio! Rei secondo Anno deve rappresentare quest'ultimo! (fonte: Newtype magazine, novembre 1996; tradotto qui www.gwern.net/otaku e in originale giapponese qui: http://home.gamer.com.tw/creationDetail.php?sn=863335). Poco prima ho parlato di Jung. Ebbene, nella stessa intervista Anno nomina il concetto junghiano di "Ombra". Ne parlerò nel prossimo post più approfonditamente!

Finisce qui la nostra piccola analisi su EOE. Spero vi sia piacuta ^_^. Prossimamente pubblicherò la seconda parte dei collegamenti tra psicologia (sopratutto Jung, già accennato un po' prima) e Eva. Alla prossima! :D
 
Top
Alastor Moody
view post Posted on 11/8/2014, 17:08




Ah però, un bel confronto! Ad alcuni fotogrammi simili/identici avevo fatto caso anche io, mentre altri effettivamente li noto solo ora. :) Ma si sa, come disse Hideaki Anno in persona, "Evangelion è una storia che si ripete..." E in questo caso ritornano le immagini.
 
Top
Berserkelion
view post Posted on 11/8/2014, 18:06




CITAZIONE
Ma si sa, come disse Hideaki Anno in persona, "Evangelion è una storia che si ripete..." E in questo caso ritornano le immagini.

Sì infatti, avevo anche io pensato a quel commento di Anno! :P
 
Top
2 replies since 10/8/2014, 15:42   364 views
  Share