CITAZIONE
volevo appunto chiedere se mi conviene guardarla in jap ma subbata o in italiano, cioè secondo voi quale merita di più?
come dico io sempre, gli anime sono fatti per essere guardati doppiati e non sottotitolati.
quindi in presenza di doppiaggio italiano io direi di usufruirne.
poi ad ognuno il suo. uno può preferire tranquillamente lingua originale e sottotitoli in italiano.
se proprio uno ritiene il doppiaggio nella propria lingua orrido (e ce ne sono di brutti), a quel punto è meglio provare i sottotitoli.
a limite uno se lo guarda due volte, prima in un modo e poi nell'altro.
CITAZIONE
scusate se riuppo questa discussione
non c'è problema, anzi, i topic sono fatti per essere utilizzati. quelli vecchi non fanno eccezione. ben venga un loro "recupero".
la discussione l'avrei riuppata comunque io, poiché in questi giorni ho finito di vedere i dvd italiani che ho acquistato recentemente (comprateli, si trovano a buon prezzo).
il doppiaggio della Yamato non è malvagio, ma di certo si poteva fare di più con una distribuzione delle voci più consona ai personaggi. in questo senso il peggiore di tutti tra i personaggi principali è Gargoyle: la voce italiana non gli assomiglia per niente a quella giapponese. anche quella di Hanson non ci azzecca poi tantissimo. altre invece sono più azzeccate.
il doppiaggio Mediaset non era di certo perfetto (maggior riciclo di voci su comparse e personaggi secondari, con qualcuno che a volte cambiava pure voce), ma se traccio una media personale della qualità interpretativa dei vari personaggi, quello Mediaset (stranamente XD) prevale di un pò su quello Yamato (ad esempio Gargoyle era eccellente). anche se, beh, Yamato nei doppiaggi non è di certo il non plus ultra francamente.
poi vabbè, la versione televisiva era censurata e storpiata in alcuni passaggi, quindi un ridoppiaggio era d'obbligo. rispetto al vecchio cast sono stati conservati solo Jean e Sanson. Alcuni vecchi doppiatori erano indisponibili per varie ragioni, ma chissà perché non ne sono stati richiamati altri ancora attivi e ancora adeguati per quei ruoli.