GAINAX SERIES - Forum su Evangelion, Karekano, Nadia, Gunbuster, Gurren Lagann, e molto altro!

impressioni

« Older   Newer »
  Share  
narcotic
view post Posted on 8/6/2004, 18:09




oggi l'ho visto x la prima volta..... stamano dopo aver scoperto che otaku no video consisteva in una breve serei prodotta dalla gainax, mi sn ricordato di averne vista una copia a casa di un mio amico (glassie polly x la disponibilità^^) e me la sn fatta prestare.......

l'ho visto, in questo momento stò finendo di vedere i contenuti speciali..... ragazzi, c'e' qualcosa di malsano in questo anime, è la prima volta che comprendo le cause di un divito ai minori di 14 anni..... non ci sn scene particolarmente violente, o crude, come nel caso di Eva, ma vengono mostrate scene di vita reale, veramente pesanti...
è un resoconto sull'aggettivo OTAKU, e vengono mostrate persone che trascorrono la propria vita in uno stato di "venerazione x i fumetti", oddio, anche io sn un patito... ma mi auguro di nn ritrovarmi mai ad acquistare cel. rubati alle case di produzione, o di trovare soddisfazioni sessuali SOLO con immagini tratte da Hentai.....

personalmente dopo aver preso visione dell'anime mi sn sentito un pò scosso, nn è un prodotto di facile visione.. l'alternarsi dell'anime (simpatico dopotutto) alle scene di vita reali (desolanti), è piuttosto veloce, non si ha il tempo di prepararsi al cambiamento e perciò di affrontarlo con il dovuto spirito....


oddio, forse stò esagerando, cmq se vi capitasse di avere occasione di vederlo nn perdetelo!!!
 
Top
narcotic
view post Posted on 8/6/2004, 18:18




a quanto pare io e il grande stefano abbiamo un'opinione diversa..... credo che per ovvi motivi considererete la sua più valida!
 
Top
yukino88
view post Posted on 4/7/2004, 10:54




qual'è la sua considerazione??XDD
 
Top
Shinryu
view post Posted on 31/12/2004, 14:27




Un opera molto interessante, che dimostra quanto può essere pericoloso quando una passione diventa una malsana ossessione.

Dopo averlo visto penso che nessuno userà il termine Otaku con tanta leggerezza, viste tutte le sue connotazioni molto meglio usare Japanimation Fan =)
 
Top
yukino88
view post Posted on 6/1/2005, 01:14




effettivamente m'ha sconvoltaXDDD
kmq continuerò a definirmi otaku visto il mio maniacale interesse x i manga,anime e gadgets variXQ__________
notare ke un albo lo scelgo accuratamente fra centinaia d copie e prendo la miglioreXDDDDDDDD dico solo questoXDD
 
Top
view post Posted on 19/1/2005, 00:53
Avatar

27zg37b.jpg

Group:
Administrator
Posts:
8,656
Location:
Neo Tokyo-3 (prov. PI)

Status:


Beh, che dire, mi ha sorpreso, cioè, più strano di quanto pensassi =) Le interviste agli "otaku" sanno molto, appunto, di "documentario", con grafici, risultati di sondaggi (sondaggi... mi ricorda KareKano, anche lì c'erano sondaggi sul pubblico) ecc da notare come le tipologie di otaku siano molto differenti.. c'è l'ex otaku che rimpiange i tempi passati, quello che non vuol far sapere in giro che era un cosplayer, quello che si è flippato sulle ragazze dei videogiochi, quello che si guadagna da vivere ribando cells e molti altri che insomma avrete già visto. Devo dire che un pochino mi ha sconvolto... la cosa comune è una sorta di feticismo sfrenato per gli oggetti vari (esempio, quello che registra gli anime dalla tv solo per fare la collezione e non li guarda mai).
Per quanto riguarda l'aspetto più sociologico, affrontato un attimino anche negli extra nel brano che spiega cos'è un otaku, a mio parere traspare il solito accanimento dei media sul caso otaku dopo che fu scoperto che un killer di bambine era in otaku. Dall'altro lato è comunque bene che se ne parli, anche se per quanto l'opinione pubblica li demonizzi (e specialmente li ha demonizzati in passato) c'è da dire che il fenomeno degli otaku estremi è un sintomo di malessere della società, non c'è da cercare altre colpe se non nella società stessa (come dice lì, il periodo era difficile visto che la "vecchia" società si stava pian piano disgregando).
Passando alle sequenze animate, che costituiscono il fulcro di Otako no Video, mi sembra che sia tutta una auto-parodia degli otaku. Tutto sommato è molto divertente. Fonte inesauribile di citazioni (vedi gli extra), penso sia comunque molto simpatico da vedere per un appasionato.
E' una cosa strana questo Otaku no Video, in definitiva non saprei nemmeno darne un'opinione precisa... è un prodotto unico, nel suo genere credo non abbia riscontro con altre produzioni.
Comunque diciamo che è da vedere.


<< All'interno del dibattito sulla gioventù giapponese, gli otaku si trovano investiti di un ruolo simbolico centrale. Se non fossero esistiti si sarebbe dovuto inventarli - un processo non lontano da quanto accaduto in realtà nel Giappone dei primi anni novanta >>
(tratto dalla fascetta del dvd)


Credits OTAKU NO VIDEO:
Produzione: Gainax
Regia: Takeshi Mori
Character Design: Kenichi Sonoda
Direzione artistica: Jin Nagao
Musiche: Koohei Tanaka
Edizione con sottotitoli in italiano: Dynit
 
Web  Top
Anko Uehara
view post Posted on 22/1/2005, 23:05




concordo kn ttt tranne le ultime righe ke nn le ho letteXDDD dunque nn soXD
 
Top
view post Posted on 1/2/2005, 18:21
Avatar

27zg37b.jpg

Group:
Administrator
Posts:
8,656
Location:
Neo Tokyo-3 (prov. PI)

Status:





ed ecco qui sotto, Char, la cometa rossa, in tutto il suo splendore...

Attached Image: tanaka_char.jpg

tanaka_char.jpg

 
Web  Top
yukino88
view post Posted on 1/2/2005, 21:35




argggggggggggggg
il padre d espansioneXDDDDDDDDDDDDDD
 
Top
Hyper Shinchan
view post Posted on 18/2/2006, 21:28




Bene, dopo averlo come al solito ordinato (perchè quell'infame del mio fumettaro odia la Gainax, si evince dal fatto che ho dovuto ordinare sia GunBuster che FLCL che questo altro DVD =_='''), mi è pure stato dato un DVD graffiato, lunedì glielo riporto e vediamo se prova a dirmi che non me lo cambia.
Tralasciando le mie disavventure personali, passiamo alle mie impressioni su questo "anime".
Beh innanzitutto secondo me definirlo anime è quasi una forzatura, mi sa incredibilmente di documentario, anche se ha una "storia", che tra l'altro finisce con il coincidere con quella della Gainax.
La differenza principale è che nella realtà la GP (General Products, che corrisponde alla Grand Prix di questo anime) e la GX (assimilabile alla GAiNAX, la Giant X) sono vissute contemporaneamente, mentre qui sono una la successione cronologica dell'altra (divertente notare che Tanaka viene estromesso per problemi di antura fiscale, o almeno con questo pretesto, e la Gainax in futuro avrà problemi proprio di questo tipo, alla metà degli anni '90).
Passando al tema portante di questo anime, beh, che dirvi che vorrei anche io essere un Otaking? O almeno un Otaprince o un Otaduke XDDDDD!!!
Trovo infatti che da un lato il fenomeno ha aspetti ripugnanti, ma dall'altro finisco quasi per identificarmici (effetto del fatto che a quasi 19 sono come quei tipi che sbavano sui videogame con la differenza che sbavo di meno?). Ciè, un identificazione totale è impossibile, ma vedo come delle analogie inquietanti.
Poi ammiro profondamente Kubo, che in modo molto GunBusteriano con volontà ed impegno riesce ogni volta a ricreare il suo "regno"! Certo alla fine il ritratto che esce deglki otaku ha tinte negative, ma anche accezzioni positive. Prendiamo quella zo##ola che stava con lui. Quella persona "normale" è assai peggiore della maggior parte degli otaku, che alla fine sono solo "persone che hanno perso il contatto con la realtà", ma se la realtà è orrendo come quella di oggi, che male c'è a perdere il contatto con essa? Io non ci vedo alcun male, un mondo come quello degli anime è molto più auspicabile di quello reale, per quanto ridursi ad eccitarsi solo davanti a un videogame o ad un video porno è un po' grottesco, come anche il tipo che soffre per non essere nato in Jappone, che mi ricorda un po' una persona che almeno io e Toshio conosciamo.....
Passando inoltre per un attimo nel campo "citazioni", gli extra dicono che l'Otakuland" è una specie di nave di Macross gigante con attaccate l'Eltrium e l'Exelion e altri gingilii, ma a me sembraa chiaramente il MITICO GUNBUSTER, l'UNICO ED INIMITABILE! Anche la scena finale in cui parte dal fondo dell'ocenao, è uguale alla partenza del GunBuster, non trovi Colo?
Dubito che Yukino mi leggerà per intero.....
 
Top
*Rei*
view post Posted on 19/2/2006, 14:16




Nn è l'unica, credo! XD il nome Tanaka te l'ha ricordato Oni! è.é
 
Top
yukino88
view post Posted on 23/2/2006, 22:17




ahahaha si si vedremo..ma alla fine il dvd di otaku no video l'hai preso?XDDDD
 
Top
view post Posted on 23/2/2006, 23:35
Avatar

27zg37b.jpg

Group:
Administrator
Posts:
8,656
Location:
Neo Tokyo-3 (prov. PI)

Status:


CITAZIONE
Passando inoltre per un attimo nel campo "citazioni", gli extra dicono che l'Otakuland" è una specie di nave di Macross gigante con attaccate l'Eltrium e l'Exelion e altri gingilii, ma a me sembraa chiaramente il MITICO GUNBUSTER, l'UNICO ED INIMITABILE! Anche la scena finale in cui parte dal fondo dell'ocenao, è uguale alla partenza del GunBuster, non trovi Colo?

per quando riguarda la partenza finale non so che dire perché mi dovrei andare a rivedere a confronto tutte e due le scene, a dire la verità.
per quanto riguarda il discorso di Macross, mi ricordo bene che effettivamente assomigliava tutto a quello di Macross. Non so se è un caso o meno il fatto che Hyper ci abbia visto il Gunbuster, ma la somiglianza con Macross mi pare ci sta tutta come ho detto.
 
Web  Top
Hyper Shinchan
view post Posted on 24/2/2006, 20:19




Io non ho visto Macross, quindi la struttura con il doppio spuntone e le braccia e le gambe mi parevano molto simili al GunBuster, cmq effettivamente potrebbe essere che il mecha design del GunBuster è ispirato a quel mecha di Macross. la partenza dal fondo del mare mi pareva uguale alle partenze del GunBuster, ma vedi sopra, non ho visto Macross (e vorrei farlo, in particolare Space Dimensional Fortress).
X yuki: glielo riportato, mi ha detto che non ci dovrebbero essere storie, e che forse già domani posso andare a riprendere il sostiuto; mi ha pure chiesto il punto in cui si bloccava, credo debba dirlo ai tipi che glielo hanno venduto.
 
Top
yukino88
view post Posted on 25/2/2006, 22:52




ma è quello originale o quello dynit?XDD
 
Top
73 replies since 8/6/2004, 18:09   1602 views
  Share