GAINAX SERIES - Forum su Evangelion, Karekano, Nadia, Gunbuster, Gurren Lagann, e molto altro!

Prima razza Ancestrale?

« Older   Newer »
  Share  
GodMars
view post Posted on 27/8/2007, 14:23




Ciao a tutti,

sono un appassionato di Evangelion ormai dalla sua prima uscita, anche se sinceramente solo da qualche tempo mi sono messo di impegno per cercare di capire tutti i particolari della trama. Sono così capitato su Evaitalia (che forse avevo già conosciuto anni fa tramite una rivista di videogame, ma potrei sbagliare) e su questo forum davvero grandioso e pieno di argomentazioni interessanti!
Volevo chiedervi se la storia della "Prima Razza Ancestrale" che si legge sull'edizione inglese di Wikipedia relativamente ad Evangelion è stata davvero "ufficializzata"... mi sembra un pò che tolga l'alone di misticità che permea la serie..

Voi cosa ne sapete?

grazie a tutti e felice di fare la vostra conoscenza!

GodMars
 
Top
Tyler D
view post Posted on 27/8/2007, 15:53




"Prima Razza Ancestrale" ??
Io personalmente è la prima volta che sento qlks del genere^^"
Illuminami ^_^ , di che si tratta?

P.S. kmq c'è la sezione apossita x presentarsi^^
 
Top
GodMars
view post Posted on 27/8/2007, 16:26




ah vero, scusate ma non ho trovato il topic di presentazione :huh: .
Comunque tornando IT, informazioni su questa parte della mitologia di Eva sono riportate su Wikipedia (http://en.wikipedia.org/wiki/Evangelion_gl..._Ancestral_Race) basandosi sui contenuti di un videogioco per PS2 uscito in Giappone.

Il fatto è che la trama del videogame è stata creata in collaborazione con Anno, quindi è parte integrale dell'universo di Eva, anche se nella serie non è mai citata (ma ci sono degli indizi pare quando si parla della natura artificiale della Luna nera (il Geofront) e della Luna bianca (la cavità sferica dove stava Adam)).

Cmq questa razza di esseri superiori avrebbe mandato le sfere con esseri tipo Adam o Lilith sui vari mondi per crearvi la vita (insieme alle Lance di Longino, che erano un sistema di controllo ma nn si capisce bene), solo che non dovevano coesistere sullo stesso pianeta. E la Terra doveva essere degli Angeli secondo loro, solo che la sfera di Lilith si è scontrata con la Terra (First Impact, che ha dato origine alla Luna... teoria scientifica davvero esistente) e ha dato origine alla vita sulla Terra prima degli Angeli (Fuyutsuki dice qualcosa tipo "abbiamo usurpato la Terra" ad un certo punto) che, nel modo a loro congeniale, cercano di riprendersi il loro ruolo di abitanti del pianeta.
Alla fine il risultato è lo stesso ma questa svolta fantascientifica/new age nn mi pare un gran chè se è davvero ufficiale.
 
Top
Tyler D
view post Posted on 27/8/2007, 17:46




Molto interessante^^
Certo, essendo tratta da un videogioco ufficiale con la collaborazione di Anno è abbastanza attendibile (tranne x il fatto che proprio lo stesso Anno nn si sà qnt lo possa essere^^"), xrò a conti fatti nn mi sembra che ciò cambi molto le carte in tavola.
Dà una spiegazione, fino ad ora assente, dell'origine di tutto e soprattutto dell'origine della Lancia, ma le citazioni mistico-religiose dell'anime restano kmq intatte, alla fine nella trama di Eva il mescolarsi di misticismo religioso, scienza e fantascienza con teorie filosofiche e socio-pscicoanalitiche è la normalità, no? ^_^
 
Top
view post Posted on 27/8/2007, 20:59
Avatar

FOUNDER E COORDINATORE DI CRONACA. Brutto e rompicoglioni

Group:
Member
Posts:
8,621
Location:
Milano

Status:


dunque...

premettendo che la cosa dei videogame è una gran bella tattica di Anno e company , già ampiamente usata con NADIA, per introdurre elementi non-particolarmente-ccruciali nella trama originale ma che fanno molto colore e aumentano il background dico questo:

questa storia della razza ancestrale in fondo non è sbagliatissima, ci può anche stare, tuttavia non si capisce molto bene come questa razza sopravviva. nel senso, esiste una sottorazza lilith e una sotorazza Adam, e ok. e come si riproducono? le uova. ma chi depone le uova?
MAHHHH! loro stessI? e ok ma chiha creato i primi due adam e lilith?

trovo che lasci molte parti lacunose e contraddizioni che, alla fine, non fanno altro che incasinare ancora di più la testa della gente.

come ad esempio accade per il robot di girlfriend of steel, che poi muta in angelo o roba simile.
bello, pittoresco ma alla fine ti lascia interdetto, ma devo ammettere che ne so ben poco. dovrò recuperare da emule una copia del gioco e provarlo, chissà che non ci capisca un po di più

anche in girlfriend of steel 2 c'è una ragazza che poi si rivela un angelo o roba simile, ma le info su internet sono frammentarie.

e poi giustamente GodMars ci fa notare come in altri videogiochi abbiano introdotto ste novità.

a mio parere Anno e la gainax sanno benissimo che se si vogliono inserire degli extra in una precedente opera il modo migliore è creare un qualcosa di indiretto ma gradevole, come un videogioco o un appendice in qualche rivista di fumetti, così, tanto per lanciare il sasso

"potremmo inserire e rivedere la continuity di eva, ma per non fare un intervento diretto sull'opera e magari fare una cazzata ti facciamo vedere le modifiche in questo contesto, tu che ne pensi? come ti sembra eva così?"

in un certo senso è la stessa tecnica usata nel manga, che a differenza dell'originale comporta numerose modifiche ( Toji muore - ma questo si potrebbe spiegare col fatto che i network televisivi giappi non apprezzano l'eccessiva violenza eccetera eccetera, la pta che rompe e tutte le varie obiezioni del caso/ compare al sorellastra di Asuka, che in certi siti viene chiamata Azayaka e pare essere il pilota dell'eva 04 - il tema dello 04 non è mai stato approfondito, ad esempio)

ora, circa l'ultimo discorso sul manga vorrei puntualizzare: il manga differisce e non c'è dubbio, ma io sollecito i fan di eva a recuperarlo, perchè a mio parere è la trasposizione del copione originale non riveduto e corretto dell'anime che, per vari motivi, non è stato approvato.

chissà, forse nel rebuild chiariranno alcuni punti
 
Top
view post Posted on 27/8/2007, 22:14
Avatar

27zg37b.jpg

Group:
Administrator
Posts:
8,656
Location:
Neo Tokyo-3 (prov. PI)

Status:


davvero interessante questa tematica!!!!
il videogioco di Eva per PS2 lo conosco all'incirca allo 0,1% quindi non so che dire...

di certo questo spiegherebbe da dove sono saltati fuori Adam e Lilith e perché le loro stirpi si combattono: getterebbe quindi una nuova luce sulla storia.

CITAZIONE
chissà, forse nel rebuild chiariranno alcuni punti

sarebbe bello =)
a quel punto questi nuovi film avrebbero molto più senso di esistere (non sarebbero solo un Eva con la carrozzeria messa a nuovo).

CITAZIONE
Ciao a tutti,

benvenuto su questi lidi!
 
Web  Top
GodMars
view post Posted on 28/8/2007, 08:41




beh il discorso sul metodo di sopravvivenza della razza originale è abbastanza fondato, ma d'altra parte tutte le "religioni" New Age che si fondano sulla convinzione che l'uomo è stato creato dagli alieni non si pongono il problema della sopravvivenza di questi ultimi pare (ad esempio i Raheliani). Il fine ultimo di questi creatori in Eva mi incuriosisce però... magari gli umani dovevano davvero essere sterminati secondo le profezie, e la Seele ha invece pensato di sfruttare la presenza degli angeli per evolvere la specie umana (che poi sarebbe tornare alle origini: brodo primordiale + anime nella "Luna Nera"). Ma se gli angeli avessero vinto (anzi se uno di loro avesse vinto) che sarebbe accaduto sulla Terra? si dovevano evolvere come i lilim (ma senza frutto della conoscenza mi sembra impossibile) o rimanevano esseri fortissimi ma istintivi?


edit: grazie per il benvenuto! spero di rimanerci per un pò^^
 
Top
Tyler D
view post Posted on 28/8/2007, 14:46




Bhò, alla fine io nn darei troppo peso nè al videogioco nè al manga (nn mi linciate^^").
Se qlk nuova spiegazione ci verrà data nei Rebuild tanto meglio ^_^
Kmq:

CITAZIONE
esiste una sottorazza lilith e una sotorazza Adam, e ok. e come si riproducono? le uova. ma chi depone le uova?
MAHHHH! loro stessI?

Vabbè affermazioni tipo "L'Uovo di Lilith" sono da intendersi in senso metaforico.

CITAZIONE
magari gli umani dovevano davvero essere sterminati secondo le profezie, e la Seele ha invece pensato di sfruttare la presenza degli angeli per evolvere la specie umana (che poi sarebbe tornare alle origini: brodo primordiale + anime nella "Luna Nera")

E infatti evoluta o no la razza umana è stata sterminata. Poi nn dimentichiamo le profezie delle Pergamene, se no qui si parte x la tangente e ci scordiamo la trama dell'anime è che l'unica cosa sicura.

CITAZIONE
Ma se gli angeli avessero vinto (anzi se uno di loro avesse vinto) che sarebbe accaduto sulla Terra? si dovevano evolvere come i lilim (ma senza frutto della conoscenza mi sembra impossibile) o rimanevano esseri fortissimi ma istintivi?

X l'appunto gli Angeli erano destinati a soccombere: tutto segue un copione prestabilito, con qlk variazione nn prevista, ma la conclusione è quella.
Al contrario del frutto della vita che deve essere conquistato, quello della conoscenza può essere acquisito.
 
Top
GodMars
view post Posted on 28/8/2007, 15:34




si hai ragione, il copione era già scritto dimenticavo. Però indizi sulla natura extraterrestre di Adam e Lilith ci sono per tutta la serie, a questo punto mi chiedevo, profezie a parte, di quale natura sarebbe potuta essere l'evoluzione degli angeli sul pianeta se gli uomini non avessero "usurpato" il loro ruolo. Il fatto che siano pochi credo sia legato al Second Impact, che ha svuotato la "camera di Gaf" angelica lasciando solo gli angeli "nati" fino a quel momento... da quello che si vede nella serie pare che in effetti siano entita che agiscono singolarmente mosse dall'istinto, ma in qualche modo collegate (e infatti le stretegie di attacco sono complementari) e si evolvano piano piano. Visto che nn credo che scandagliare l'animo umano porti alla conoscenza (intesa come scienza dell'uomo) e che avrebbero mantenuto la loro natura, un pianeta in mano agli angeli che significato avrebbe avuto?
 
Top
Tyler D
view post Posted on 28/8/2007, 16:01




Anche il numero degli Angeli era già prestabilito e la conoscienza che a loro manca nn và intesa come scienza umana ma come "coscienza dell'essere umano".
Mi autocito:
CITAZIONE
nella trama di Eva il mescolarsi di misticismo religioso, scienza e fantascienza con teorie filosofiche e socio-pscicoanalitiche è la normalità

 
Top
GodMars
view post Posted on 28/8/2007, 16:45




si direi che questa spiegazione del "frutto della conoscenza" mi piace e mi toglie un pò di dubbi. Thanks! ;)

Comunque il fatto che la profezia contenesse il numero degli angeli non implica che questi non potessero essere di più nelle intenzioni di chi li ha creati... le pergamene del Mar Morto narrano la storia dell'uomo, se c'è scritto "incontrerà 17 Angeli" si riferisce a quelli rimasti mica a tutti quelli che potevano potenzialmente nascere: per quanto si capisce dalla serie le due Lune contengono le anime delle due specie (sono le "Sale di Gaf"), anche quella umana si è svuotata o si sta svuotando (si accenna pure al fatto che le nascite sono diminuite visibilmente) e Ritsuko dice che in un solo clone di Rei c'è una anima perchè la sala di Gaf si era già svuotata (ma trattandosi di Rei mi sembra cmq strano si riferisca alla mancanza di anime angeliche, in effetti non mi è chiara questa frase... :blink: ). Cmq secondo me con il Second Impact si è "svuotata " la Luna Bianca e gli unici angeli rimasti erano quelli "nati" fino a quel punto e rimasti dormienti (16 in milioni di anni, pochi ma in fondo sono giustamente agli antipodi del metodo di colonizzazione attuato da Lilith).
 
Top
Tyler D
view post Posted on 28/8/2007, 17:10




X "sala del Gaff svuotata" Ritsuko potrebbe aver voluto dire che l'anima originale di Rei(quindi di Lilith) era stata posta in una sola bambina (Rei I appunto) e x cui, una volta morta lei, le altre Rei sono una mera trascrizione di registrazioni mentali continuamente aggiornate.
Anche qnd Kozo nel The End dice una frase simile bisogna dare un'interpretazione metaforica...ma adesso nn mi ricordo quale^^""
 
Top
view post Posted on 30/8/2007, 22:54
Avatar

27zg37b.jpg

Group:
Administrator
Posts:
8,656
Location:
Neo Tokyo-3 (prov. PI)

Status:


CITAZIONE
Il fine ultimo di questi creatori in Eva mi incuriosisce però...

infatti, ci dovrebbe essere comunque un motivo al fatto che abbiano "seminato" la vita nell'universo
e un motivo anche al fatto per cui è stata posta inizialmente questa "divisione" tra stirpe di Lilith ed Adam.
e perché sullo stesso pianeta si ritrovino le due razze (semplice errore?).

CITAZIONE
X "sala del Gaff svuotata" Ritsuko potrebbe aver voluto dire che l'anima originale di Rei(quindi di Lilith) era stata posta in una sola bambina (Rei I appunto) e x cui, una volta morta lei, le altre Rei sono una mera trascrizione di registrazioni mentali continuamente aggiornate.
Anche qnd Kozo nel The End dice una frase simile bisogna dare un'interpretazione metaforica...ma adesso nn mi ricordo quale^^""

partendo dal fatto che l'anime di Rei è quella di Lilith, l'anima uno la deve inserire per forza in un corpo singolo.
 
Web  Top
Tyler D
view post Posted on 31/8/2007, 01:22




CITAZIONE (Colo @ 30/8/2007, 23:54)
CITAZIONE
X "sala del Gaff svuotata" Ritsuko potrebbe aver voluto dire che l'anima originale di Rei(quindi di Lilith) era stata posta in una sola bambina (Rei I appunto) e x cui, una volta morta lei, le altre Rei sono una mera trascrizione di registrazioni mentali continuamente aggiornate.
Anche qnd Kozo nel The End dice una frase simile bisogna dare un'interpretazione metaforica...ma adesso nn mi ricordo quale^^""

partendo dal fatto che l'anime di Rei è quella di Lilith, l'anima uno la deve inserire per forza in un corpo singolo.

Ehmm...cioè? Abbi pazienza, ma nn sono sicuro di aver capito che intendi^^""
Vuoi dire che essendo l'anima una sola era possibile inserirla in solo corpo?

Ma a proposito, ora che ci penso...qst storia dell'anima nn sembra un pò assurda xrò? O_o
Ne parlavo giusto qlk tempo fà con un amica, e alla fine nn è più probabile una trascrizione della mente di Lilith? come x gli Eva?
Solo che la prima Rei, essendo l' "originale", aveva un carattere ed una personalità più marcati, mentre le altre appunto erano un continuo aggiornamento di dati.
 
Top
GodMars
view post Posted on 31/8/2007, 08:56




beh però il discorso dell'anima in Rei dipende dalla idea che uno si fa del motivo per cui è stata creata... quando Ritsuko dice "c'è una sola anima perchè la sala di Gaf si è svuotata" potrebbe darsi che davvero le anime dei lilim siano terminate nella Luna Nera (in effetti non mi pare di vedere bambini di età minore di 9-10 anni nella serie) e nel momento in cui Gendo aveva creato Rei (con il dna di Yui) l'unica anima a disposizione (pare che abbiano la possibilità di manipolarle come vogliono^^) fosse quella di Lilith. Ma questo può pure collegarsi al fatto che, volendo usare Rei/Lilith per il Third Impact, abbia in un certo senso "bloccato" l'angelo togliendogli l'anima e inserendola in Rei (come la SEELE aveva fatto con l'anima di Adam in Kaworu, solo che credevano che il corpo di Adam fosse andato perso... credo che sia per questo che la data di nascita di Kaworu sia la data del Second Impact). In entrambi i casi se davvero l'umanità non aveva più anime a disposizione si capisce pure perchè alla fine sia così inevitabile un ritorno alle origini di tutto...

edit: mi è sorto un dubbio... ma la creazione di Rei e l'inserimento dell'anima di Lilith erano approvati dalla SEELE secondo voi (in fondo la SEELe puntava su Lilith quindi in qualche modo sapeva di doverla controllare)? oppure è stata una iniziativa di Gendo?
 
Top
34 replies since 27/8/2007, 14:23   1245 views
  Share