GAINAX SERIES - Forum su Evangelion, Karekano, Nadia, Gunbuster, Gurren Lagann, e molto altro!

Gli elementi emersi nel videogioco di Evangelion per PS2…, gettano una nuova luce sulla storia dell’anime?

« Older   Newer »
  Share  
Colo
view post Posted on 6/5/2008, 00:12 by: Colo
Avatar

27zg37b.jpg

Group:
Administrator
Posts:
8,656
Location:
Neo Tokyo-3 (prov. PI)

Status:


La cosa era già emersa in passato in questa discussione (clicca) ed è ora giunta l’ora di approfondire la questione grazie alla traduzione in inglese operata dal sito www.evageeks.org dei data files contenuti nel videogioco per Playstation 2 “Neon Genesis Evangelion 2”

Leggete solo se conoscete bene Eva: questo è un approfondimento per chi conosce già molte cose, darò per scontate tutte le altre (presenti comunque in parte nel testo in inglese).

Per leggerle in inglese fate riferimento a questa pagina:

Io mi limiterò a mettere in evidenza in questa sede gli aspetti più innovativi senza fare una traduzione passo per passo, visto che contengono molte informazioni già note.

C’è da dire che ci sono comunque alcune discrepanze rispetto all’anime. E che non tutto viene ben spiegato.
Il videogioco è comunque un prodotto ufficiale, quindi queste cose non penso proprio se le siano inventate di sana pianta gli autori del videogioco.

Chissà nel Rebuild Of Evangelion cosa ci sarà a proposito...


GLI EVA
Viene qui meglio spiegato il funzionamento del “nucleo” degli Eva, già nominato nel corso della serie. E’ una parte fondamentale dell’Eva: l’anima alloggia al suo interno ed agisce come “medium” tra l’Eva ed il pilota per la guida. Il nucleo dell’Eva-00 è meno efficiente in quanto non del tutto perfezionato. Inoltre, Rei non ha una madre che possa agire da medium dentro l’Eva, e questo rende lo 00 ancor meno efficiente.

EVA-02
Solo parte dell’anima della madre di Asuka è finita nell’Eva: quella parte che amava la figlia, per questo dopo l’incidente Kyoko non riconosceva Asuka.

YUI
Era quasi sottointeso, ma è rivelato esplicitamente che era figlia di un membro influente della Seele. Per questo sapeva tutto sul progetto per il perfezionamento.

SEELE
L’origine della Seele: una società segreta nata nel medioevo inizialmente come ordine religioso. Lentamente ma progressivamente ha esteso la sua influenza fino a diventare il centro di potere più influente del mondo. Con il ritrovamento delle pergamene segrete del Mar Morto iniziano ad imbastire il loro piano per il perfezionamento.

PRIMA RAZZA ANCESTRALE
I creatori di Adam e Lilith. Una razza extraterrestre i cui obiettivi sono sconosciuti. Quel che è certo è che hanno sparso nella galassia vari “semi della vita” (racchiusi nelle loro “lune”), esseri come Adam e Lilith. Per sbaglio, due sono finiti sullo stesso pianeta, la Terra.

ADAM
E’ stato risvegliato dagli scienziati della spedizione Katsuragi (questo era già chiaro). Utilizzando la Lancia di Longinus, ritrovata anch’essa in loco, hanno tentato di risigillarlo ma hanno fallito. Gli scienziati agendo sull’S^2 hanno evitato che il Second Impact si trasformasse in una catastrofe assoluta che avrebbe fatto scomparire tutti gli a.t. field degli esseri viventi, limitando il fenomeno al polo sud. Il corpo di Adam è andato completamente danneggiato, permettendo alla Seele di catturarne l’anima impiantandola in colui che diventerà Kaworu Nagisa.
(ed aggiungo io mio pugno: evidentemente hanno recuperato le parti del corpo di Adam, ed alcune di esse sono state utilizzate per creare gli Eva, e da un’altra hanno ricreato Adam stesso sotto forma embrionale? Forse è così).

LANCIA DI LONGINUS
Ogni Lancia è un dispositivo di sicurezza che accompagna un “seme della vita”. E’ una forma di vita dotata di una propria volontà e capace di muoversi da sola. Può porre i semi della vita in “animazione sospesa”, un rallentamento totale delle funzioni vitali senza provocarne la morte. La Prima razza ancestrale le ha approntate per sigillare i semi della vita nel caso in cui non seguano i propri obiettivi.
Una lancia accompagnava anche Lilith, ma è andata perduta o distrutta durante il suo arrivo sulla Terra.
Nel corso della serie, la lancia è stata utilizzata per posticipare la completa rigenerazione del corpo di Lilith.

GEO FRONT
Solo Adam doveva arrivare sulla Terra. Lilith era destinata ad un diverso sistema solare, ma fu catturata dalla gravità terrestre. La “luna nera” si schiantò quindi sulla Terra generando il geo-front di Neo Tokyo-3 per poi “rimbalzare” e divenire la Luna attuale. Parte di essa, con Lilith stessa, rimase sulla Terra. Il punto di atterraggio iniziale è vicino al Polo Sud, ma gli spostamenti tettonici della crosta terrestre lo fanno oggi corrispondere al geo-front di Neo Tokyo-3.
(aggiungo io: ciò è in accordo con una teoria della formazione della Luna secondo la quale un meteorite avrebbe colpito la Terra quando era ancora allo stato semi-fluido; si sarebbe staccata a quel punto una parte di pianeta, poi solidificatasi nella Luna).

ANGELI
Forse la vera discrepanza con l’anime: alcuni cercano Adam, alcuni Lilith, alcuni non cercano un bel niente.
(aggiungo io: nella serie gli angeli sono tutti alla ricerca, ed apparentemente non riescono a distinguere Adam da Lilith).

PERGAMENE DEL MAR MORTO
Una scrittura della prima razza ancestrale, ritrovata dalla Seele, che rappresenta un punto di svolta nella storia della Seele stessa e poi dell’umanità. Costituiscono una sorta di manuale riguardanti i semi della vita e l’utilizzo della lancia di Longinus, formulati sotto forma di profezie. Subito dopo la scoperta sono stati secretati, divenendo le pergamene “segrete” del Mar Morto, a differenza dei testi innocui, le pergamene del Mar Morto da tutti conosciute.
(mia nota: realmente esistenti, sono testi contenenti il vecchio testamento e altri testi trovati nelle grotte di Qumran nel 1947).
 
Web  Top
33 replies since 6/5/2008, 00:12   714 views
  Share